domenica 11 maggio 2008

Invocazione

Prendimi per mano tu, conducimi
oltre la soglia della mia speranza
- barchetta lieve lungo il verde fiume
sui riflessi dorati delle onde.

Mostrami qual è la via da seguire,
il tragitto segnato dalle stelle
anche nel buio delle notti fredde,
perché non mi smarrisca nel deserto.

Illumina i miei giorni come un sole,
riscaldami, rinsaldami lo spirito.
Quando il mio piede vacilla, sorreggimi;
sii il bastone cui forte mi bilancio.



Fotografia © Daniele Riva


2005

7 commenti:

Lucy ha detto...

è bellissima...e direi anche "e se sbaglio strada...trovami e correggimi". buona domenica

Unknown ha detto...

hai messo la salcerella che cresce sul fiume per descrivere i tuoi pensieri poetici...

dimmi: perchè il Signore ci ha creato maschio e femmina? non ci poteva creare ermafroditi o farci riprodurre per segmentazione come i lombrichi?..perchè ha deciso che avremmo dovuto avere bisogno di un altro per essere felici?

Bionicole ha detto...

mi piacciono tanto le tue poesie e credo che sia perchè hai un tono così semplice, senza sforzi, naturale, come un sussuro sensa troppe pretese *.*

DR ha detto...

lucy: Certo. Il buon pastore deve fare così.

diletta: Bella domanda. Ci saremmo tolti tante scocciature, ma anche tutta la poesia della vita. Una monotonia continua o una perfezione? Forse le due cose alla fine coincidono.

Maschio e femmina Dio li creò. Sole e luna. L'armonia nasce dalla fusione, ci si completa come nella famosa teoria delle due mezze mele.

Tu che risposta dai?

DR ha detto...

nicole: Grazie. Credo che la semplicità e la naturalezza derivino da anni di esercizio. Scrivo e scrivo e uso la lima, talvolta butto. Con il tempo ho imparato un po' ad affinare la tecnica.

Unknown ha detto...

" Una monotonia continua o una perfezione? Forse le due cose alla fine coincidono." si, forse è così

penso che Dio, in fondo, così solo nella Sua solitudine, non abbia voluto riservarla alle Sue creature

DR ha detto...

Un completarsi necessario, per raggiungere in due l'Uno, a immagine di Dio. Altrimenti si è solo metà...