domenica 27 gennaio 2008

Ritorno a Bolzano

Ho rivisto Bolzano scintillare
nella luce cristallina d’inverno,
risplendere nell’aria fredda e secca
che scende dalle Dolomiti bianche.

Ho comprato frutta alle bancarelle
e pane con i semi di finocchio,
ho preso un bretzel a Piazza del Grano
e l’ho mangiato attraversando i portici.

Sono tornato a visitare il Duomo,
ho camminato per vie di ricordi
ritrovando negozi e monumenti
salutandoli come vecchi amici.

Ho rivisto le quinte di montagne
grigio-azzurre nel buio del crepuscolo
e mi sono stupito un’altra volta
di quel loro svanire lentamente.

Erano anch’essi come le memorie.



Fotografia © Daniele Riva

2007

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi chiedo se rivisitando lo splendido scenario, penserai questa piccola donna, rivolgendogli un saluto.
Il mio plauso. Sempre. Francaelena