mercoledì 11 settembre 2013

Io sono perché tu sei

"Dunque al desiderio e alla ricerca
dell'intero si dà nome amore".
PLATONE, Simposio

“Io sono perché tu sei” mi ripeto
questo verso di Neruda, lo sfioro
con la lingua, lo soffio tra le labbra.

E quel verbo essere lo rivesto
degli abiti consueti e poi lo spoglio,
lo mischio con la mia vita, la tua.

E sono io e sei tu e siamo due
metà che anelano all'unità
- come il mito del Simposio platonico.

Io sono perché sei l'altra metà.

 

th

MARC CHAGALL, “LES AMOUREUX EN BLEU”

 

2013

3 commenti:

attimiespazi ha detto...

".. e questo dio (Amore) è poeta così valente da render tutti poeti"
PLATONE, Simposio

-Liolucy

DR ha detto...

sì, un'altra sua caratteristica è di ispirare canti

Vania ha detto...

...un profumo...parti/quantità di essenze in armonia.

ciaoo Vania:)