venerdì 14 gennaio 2011

Notizie di te

“Tutto è sospeso come in un’attesa.”
CAMILLO SBARBARO

                       
Mi recheranno notizie di te
i due ragazzi che ho inviato sul posto:
mi diranno che casa tua è cambiata,
racconteranno del moderno intonaco
e delle stanze dipinte di fresco.

Saprò della tua vita e dell’amore,
saprò di te che cos’ha fatto il tempo.
Domani sera, quando torneranno,
magari dopo aver fatto l’amore
in quella camera che dà sul mare.

Ma non sarà vero niente, perché
ho inviato quei due che eravamo allora.

 

Ginger Cook, “Déjeuner sur la Cote d’Azur II”

 

2003

4 commenti:

DolceBuba ha detto...

il sottile filo che lega oggi a ieri.... rendendo di nuovo vivo "ieri" e già un ricordo.... "oggi".....

Vania ha detto...

...difficile...l'ho riletta diverse volte.
...un Amore in stand by.

ciao Vania

DR ha detto...

eh sì, è un serpente che si morde la coda, questa poesia

Adriano Maini ha detto...

Il quadro rende al meglio l'idea della Costa Azzurra, quasi un richiamo ideale al mare della Venezia Giulia nota a Saba. Scenari perfetti per malandrini versi d'amore.