venerdì 15 maggio 2009

Tivoli

"Scese, / E s'inoltrò".
GIUSEPPE UNGARETTI, L'isola

Qui dove l'acqua si disperde in giochi
verdi e bianchi sciogliendosi in un gorgo
di riflessi tra pietre e capelvenere
cerco tra i prati e le statue la ninfa
di Ungaretti - ma solo un frullo d'ali
si leva, un largo volo di gabbiano.

In quest'Arcadia di fiori e fontane
ascolto il tempo riversarsi in clessidre
d'acqua - la ninfa è quest'ora felice.

 

Le Cento Fontane – Tivoli, Villa d’Este (Fotografia: DR)

 

2009

5 commenti:

Asia ha detto...

Io l'ho trovata magnifica....Ciao Renoir, Magritte, Monet, Degas, etc,ect.

DR ha detto...

Meravigliosa davvero, ho dedicato alla visita a Tivoli un intero post sul "Canto delle sirene".

Asia ha detto...

Poi vado a leggere. Non mi deludi mai Daniele. Anche se, a volte, vado troppo di fretta per apporre un pensiero. TVB. franca

Anonimo ha detto...

Tivoli, "(...)arcadia di fiori e di fontane": davvero azzeccatissima espressione!

luciana - comoinpoesia

DR ha detto...

Come ho detto sul "Canto delle Sirene", è un tuffo nel Rinascimento e nel classicismo: per un appassionato di miti come me, un vero godimento...