sabato 7 giugno 2008

Se viaggi

Se viaggi per strade che non conosci
ogni segnale ti conduce altrove
- sofférmati a guardare i monti in quinta,
il teatro solitario della spiaggia.

Lascia i tuoi passi su quella battigia,
su quello spiazzo erboso che digrada.
Osserva il volo lieve dei gabbiani,
copia la libertà delle loro ali.

Ascolta la conchiglia silenziosa:
quel rombo di onde è la voce del cuore
che ti dice di sorbire la vita,
di cogliere il giorno come una mela.


Fotografia © Daniele Riva


2008

6 commenti:

Unknown ha detto...

una mela, o forse un frutto più raro e succulento, come una mora di rovo, che puoi pungerti mentre la cogli e poi ti sporca le labbra, ma di dolcezza

lignano, vero? dall'aurea sabbia..
anch'io cammino su quella battigia

DR ha detto...

Sì, Lignano Sabbiadoro. Una delle mie mete estive preferite.

La mora l'avevo messa in un'altra poesia, che pubblico qui sopra. Concordo che possa essere meglio della mela, frutto che non amo poi tanto, ma che ho usato per il suo simbolismo.

Luciana Bianchi Cavalleri ha detto...

bella, la reciproca suggestione - mi ci sono ritrovata con molto piacere:
la mia "Soffermati, ascoltati" mi pare esprima e condivida in parole diverse le medesime tue sensazioni

Luciana
http://www.comoinpoesia.com

Unknown ha detto...

ho visto le more, ora vado a leggere, ma..qual'è il simbolismo della mela?

DR ha detto...

Soffermati ed ascolta: credo diventi una necessità in questi tempi che vanno sempre più di fretta. Soffermati ed ascoltati, perché chi ascolta fuori da sé ascolta anche dentro di sé - la conchiglia proprio questo sta a indicare. Estraniarsi dal mondo un momento per vederlo da fuori, come in certe discipline meditative orientali.

DR ha detto...

La mela è la tentazione, da Adamo ed Eva ai giorni nostri. È anche la rappresentazione dell'amore e le due metà di una mela simbolizzano i due lati maschile / femminile.

Ma più che altro qui è intesa come la mela di Saffo; rosseggia sul ramo più alto la mela più rossa... È un invito a credere al desiderio, ad aprirsi alla vita e alla speranza.